Negli ultimi anni, Napoli, ha avuto un aumento costante di turisti, portandola di fatto ad essere la città più visitata di tutto il sud Italia. Beneficiando di un clima piuttosto mite durante tutto l’arco dell’anno, e con attrazioni proposte anche in periodi più miti, rende di fatto possibile una sua visita anche nei mesi invernali.
E’ importante sapere cosa vedere a Napoli prima della prenotazione del viaggio. Ciò consentirà di avere le idee già chiare una volta giunti in città. Non solo, sapendo già cosa visitare a Napoli, si riuscirà a vedere sicuramente più posti, ottimizzando quindi i tempi del proprio soggiorno.
Questa guida nasce per elencare quali sono le attrazioni, le strade ed i luoghi più importanti da vedere a Napoli.
Indice
Le chiese di Napoli
La città partenopea è ricca di chiese dal grande fascino storico ed architettonico. Ce ne sono davvero tantissime. Alcune di esse si stanno scoprendo e valorizzando soltanto ora.
Tra le più importanti ci sono sicuramente la Chiesa di Santa Chiara e quella del Gesù Nuovo. Situate a pochi metri di distanza, si distinguono per il forte contrasto architettonico fra di esse. La prima è in stile completamente gotico l’altra in stile barocco.
Tra le più importanti non è possibile non menzione la Chiesa del Duomo di Napoli. E’ proprio qui infatti che avviene il famoso miracolo di San Gennaro.
I musei di Napoli
La città di Napoli è ricchissima di musei. Se si volessero visitare tutti, servirebbe probabilmente un soggiorno, anche piuttosto prolungato, dedicato solo alla loro visita.
Vediamo però quali sono i più importanti che non possono prescindere da una visita:
- Museo Archeologico Nazionale
- Cristo Velato
- Stazione di Toledo
Il Primo è considerato tra i musei archeologici più importanti al mondo relativamente all’arte romana. Il Cristo Velato è un capolavoro scultoreo. La statua è scolpita a grandezza naturale coperto da un velo trasparente.
La stazione metro di Toledo è una stazione di architettura contemporanea tra le più belle di tutta Europa.
Piazza Plebiscito da visitare
Piazza Plebiscito rientra sicuramente tra le cose da vedere a Napoli, trattandosi nella pratica della piazza più importante, nonché più conosciuta della città partenopea.
Camminando lungo di essa, sulla parete del palazzo reale, è possibile osservare le sculture dei vari re che hanno governato la città.
Dalla parte opposta invece vi sono due statue equestri di Carlo di Borbone III con il Suo figlio Ferdinando I. Il regno dei Borboni è stato quello tra i più influenti ed apprezzati a Napoli.
La piazza, essendo tra le più grandi d’Italia, è stata anche spesso scelta per ospitare grandi eventi e grandi manifestazioni anche molto importanti.
Lungomare di Napoli: Mergellina
Proprio da Piazza Plebiscito, a poche centinaia di metri, comincia il lungomare di Napoli; Mergellina è tra le zone preferite non solo dai turisti ma anche dagli stessi napoletani. Qui infatti si gode di una vista davvero unica di tutto il Golfo di Napoli.
Negli ultimi anni, la zona è stata quasi del tutto pedonalizzata, rendendo la passeggiata a piedi ancora più piacevole. A Mergellina ci sono anche alcune scogliere dove è possibile prendere il sole oppure tuffarsi in mare.
Alla fine di questo percorso sul lungomare di Napoli, vi sono il Castel dell’Ovo ed il Borgo Marinaro, entrambi posti assolutamente meritevoli di visita.
Il Castel dell’ovo
Il Castel dell’Ovo è una fortezza situata su un’isola nel porto di Napoli, Italia. Costruito nel IX secolo, è uno dei castelli più antichi d’Europa e uno dei più importanti simboli di Napoli. La fortezza è stata costruita per proteggere la città dalle invasioni e dai pirati, e successivamente è stata ampliata e utilizzata come prigione, residenza reale e museo.
Oggi, il Castel dell’Ovo è un importante sito turistico e un luogo di eventi culturali e mostre. Il castello è famoso per la sua particolare forma a forma di uovo, che lo rende unico e riconoscibile. La fortezza è anche circondata da un grande parco che offre una vista spettacolare sul golfo di Napoli. È un luogo di grande interesse storico, culturale e paesaggistico che attrae visitatori da tutto il mondo.
Lo stadio San Paolo (Maradona) di Napoli
Napoli ha un fede calcistica molto accesa. E’ infatti interessante e divertente notare che la città, durante le esibizioni della propria squadra, diventa praticamente deserta.
Denominato Stadio San Paolo da sempre, ha recentemente cambiato il suo nome in ‘Stadio Diego Armando Maradona’ in onore della morte dell’ex capitano della squadra campana. Fu infatti con Maradona che la città di Napoli ha raggiunto il più alto lustro calcistico.
Lo stadio si divide nelle Curve (A e B), nel settore distinti e nelle tribune. Per una visione tranquilla del match consigliamo il settore distinti. Lo stadio di Napoli è situato nella zona di Fuorigrotta.
Cosa vedere a Spaccanapoli
Tra le cose più importanti da vedere a Napoli c’è senza dubbio ‘Spaccanapoli’. In realtà, il nome vero della strada è ‘Via San Biagio dei Librai’. Il nome Spaccanapoli è dovuto al fatto che si tratta di una strada stretta è lunga che idealmente divide la città esattamente in due parti.
Su questa strada è concentrato anche il maggior folclore della città partenopea. E’ proprio qui infatti che si trova Largo San Gregorio Armeno, che in periodi natalizi presenta i suoi spettacolari presepi fatti a mano, famosi ed apprezzati in tutto il mondo.
Interessante anche le visite a tutte le botteghe ed i negozietti degli artigiani della zona. Chi visita Napoli, deve necessariamente andare almeno una volta a Spaccanapoli.
La Napoli Sotterranea
Tra le cose da vedere a Napoli, vi è sicuramente anche la Napoli Sotterranea. Si tratta di un percorso molto suggestivo nella viscere di Napoli alla scoperta della vecchia città romana. Proprio così, Napoli è stata praticamente costruita a strati nel tempo.
Situato nel cuore di Napoli, il Complesso di San Lorenzo Maggiore è una delle attrazioni più importanti della città. Costruito nel V secolo, comprende una chiesa, un monastero, un anfiteatro romano, un chiostro e un museo. Il complesso è un esempio straordinario dell’arte e dell’architettura di Napoli e offre un’eccellente opportunità per conoscere la storia e la cultura della città.
Facendo il tour della Napoli sotterranea, ci si immergerà in un sol colpo nel contesto dell’epoca: sarà quasi come entrare in una macchina del tempo.
L’ingresso della Napoli Sotterranea è situato lungo Via dei Tribunali e per effettuare la visita non è necessario prenotarsi. Importante: è consigliato portare con sè qualcosa di pesante da mettersi addosso poiché la temperatura nella Napoli sotterranea solitamente è più bassa. Inoltre, il tour non è consigliato a chi soffre di claustrofobia.
I Giardini della Villa Comunale
La Villa Comunale di Napoli è un grande giardino pubblico situato nel cuore della città, accanto al lungomare. Fu aperto al pubblico nel 1885 e da allora è stato uno dei luoghi più popolari per passeggiate e attività all’aria aperta. Il giardino dispone di ampie aree verdi, fontane, statue, gazebo e una piscina. Ospita anche uno spazio all’aperto dove si svolgono spettacoli teatrali durante l’estate.
Una particolarità della Villa Comunale di Napoli è il suo design con aiuole formali e sentieri tortuosi che creano un’atmosfera incantevole. È un luogo ideale per rilassarsi, fare picnic e godere della vista del mare. È anche sede di numerosi eventi culturali e feste durante l’anno. La villa comunale è una tappa obbligata per chi visita Napoli e offre un’opportunità unica di immergersi nella natura e nella cultura della città.