Chi sta pensando di organizzare un viaggio nella città di Napoli sta probabilmente già pianificando cosa vedere sul posto. In questa fase, è necessario altresì valutare attentamente, dove dormire a Napoli, in modo da trovarsi in una parte della città che sia vicina ai fattori di attrattiva che si è appunto programmato di vedere.

Pur non essendo particolarmente grande, la città di Napoli è abbastanza estesa. Inoltre non tutte le zone, soprattutto quelle più distanti dal suo centro storico, sono servite in maniera ottimale dai mezzi pubblici.

Questa guida nasce per illustrare quali sono i quartieri consigliati dove dormire, in base ai posti da visitare ed ai mezzi di trasporto pubblici presenti in città.

Scegliere la tipologia di alloggio a Napoli

Innanzitutto è necessario capire la tipologia di alloggio che più potrebbe fare al proprio caso. Con l’impennata dei flussi turistici verso la città è nata progressivamente un’offerta ricettiva più variegata. Infatti oltre agli hotel di categoria alta, si sono affiancati successivamente B&B, Ostelli, appartamenti, ed addirittura i bassi napoletani (piccole abitazioni poste a piano terra).

La scelta dell’alloggio giusto dipende molto da che tipo di turista si è e da quanti giorni sarà la propria permanenza in città. È chiaro che per una notte è possibile anche optare per un basso napoletano, mentre per soggiorni più lunghi è caldamente consigliato un Bed & Breakfast o un appartamento.

Per i più giovani che hanno un maggior spirito di adattamento e vogliono fare sempre nuove amicizie, allora l’ostello potrebbe essere la soluzione ideale.

Come scegliere la zona dove dormire

Come già detto in precedenza, la città di Napoli non è eccessivamente estesa, ma bisogna fare attenzione a scegliere un quartiere che sia ben servito dai mezzi pubblici, per chi sceglie di non stare in centro.

Attenzione: per mezzi pubblici in intende quasi esclusivamente la linea metro 1. È consigliabile evitare i quartieri che sono serviti da altri mezzi pubblici come bus o altri treni, poichè il treno della linea 1 è quello che offre una maggiore affidabilità in termini di tempi di percorrenza e frequenza delle corse.

Dormire nel Centro storico di Napoli

Il centro storico di Napoli rappresenta la scelta top per dormire in città. Con il centro storico si intende l’area di Spaccanapoli e via dei Tribunali. Infatti è qui che sono concentrati la maggior parte dei punti di interesse della città.

Non solo, la zona è anche a metà tra la stazione centrale (dove partono i treni per Pompei, Ercolano, Vesuvio e Sorrento) ed il porto. Dal centro storico, sia il Porto che la stazione centrale sono raggiungibili a piedi, rispettivamente, in 20 e 15 minuti.

Numerose sono le offerte di alloggio in questa zona. Per chi preferisce dormire in un b&b è possibile visitare la pagina web di bbalcentrostorico.

Dormire in zona via Toledo

La zona di Via Toledo, facente parte del quartiere San Giuseppe, rappresenta anch’essa una delle scelte migliori su dove trovare un alloggio a Napoli.

Questa zona è infatti vicina sia al centro storico della città che al lungomare Mergellina di Napoli. Altra cosa importante, proprio lungo Via Toledo, vi è la fermata della linea 1 della metro e la Funicolare Centrale che in sole tre fermate porta al Vomero, uno dei quartieri più importanti di Napoli.

Inoltre Via Toledo è la strada pedonale più ampia, pianeggiante e piacevole da passeggiare. Non a caso è praticamente la strada dello shopping preferita dai napoletani.

Dormire vicino il lungomare Mergellina

Il lungomare Mergellina è senza dubbio uno dei quartieri più belli sotto il profilo paesaggistico. Svegliarsi la mattina ed affacciarsi dal balcone dell’appartamento o bed and breakfast, godendo la vista del golfo, regalerà una sensazione straordinaria ed impareggiabile.

Purtroppo però qui gli alloggi sono i più costosi della città. Infatti se nel centro storico o nella zona di via Toledo, una camera doppia ha una media di 65 € qui i prezzi schizzano ad una media minima di € 100.

Inoltre la zona del lungomare è consigliabile soprattutto durante il periodo estivo, poichè nel periodo invernale il posto è molto (anche troppo) ventilato.

Dormire vicino Posillipo

Assieme al lungomare, il quartiere di Posillipo è anche esso tra i più belli a livello paesaggistico. In questa area sono anche concentrare le più belle spiagge di Napoli, come la bellissima riserva naturale della Gaiola, Marechiaro e Villa Volpicelli location anche della serie tv Un Posto al Sole.

Molto apprezzato anche il Parco Virgiliano, dove si può godere di una splendida vista dall’alto del golfo di Napoli.

Il punto debole di questo quartiere è la scarsa connettività. Non essendoci una fermata della la linea 1 della metro, muoversi al di fuori di questa zona, per un turista, è piuttosto complicato.

Dormire vicino Piazza Garibaldi

Sembra un po’ strano consigliare di alloggiare nei pressi della stazione centrale di una grande città ma a Napoli può comportare i suoi vantaggi, ecco si seguito le principali motivazioni:

  • qui è dove si trovano gli alloggi con i prezzi medi più bassi rispetto agli altri quartieri.
  • da Piazza Garibaldi, partono i treni che vanno a Pompei e Sorrento.
  • qui vi è il capolinea della linea della metro 1.

Quando si parla di Piazza Garibaldi si fa riferimento ad un quartiere con delle grosse criticità perché non è certamente annoverato tra i migliori che la città di Napoli possa offrire. Si raccomanda dunque la zona solo ai turisti un po’ più scafati ed avvezzi a viaggiare.