La camera da letto è un luogo molto personale in cui sentirsi bene, il proprio rifugio, rasserenante. Ti stai trasferendo in un nuovo appartamento e non sai come arredare una camera da letto? O ti piacerebbe traslocare perché la tua stanza non ha più il fascino e la calma di una volta? Sei stanco dell’arredamento e dei vestiti stesi sul pavimento?

Questa guida nasce per scoprire come sistemare questo ambiente e riscoprire il piacere di varcare la porta della camera per dormire sonni tranquilli.

Il letto

Ovviamente in una camera da letto che si rispetti serve un letto matrimoniale. I modelli molto gettonati sono i letti contenitori con spalliera. Sono economici e utili per stivare lenzuoli e altre cose nel contenitore.

Con una cifra attorno alle 300 euro si possono trovare dei buoni letti contenitori in mobilifici come Mondo convenienza o IKEA, altrimenti ci sono i letti di Divani e Divani o Chateau d’Ax che sono un po’ più costosi. Insieme al letto non deve mai mancare il classico piumino d’oca matrimoniale che puoi scegliere da qui, oppure in primavera o inizio autunno, una trapuntina leggera.

Per quel che riguarda il materasso c’è l’imbarazzo della scelta. Ora vanno per la maggiore quelli più confortevoli che si adattano maggiormente alla pressione del corpo come i materassi “memory foam” in schiuma viscoelastica, oppure quelli totalmente in lattice naturale o sintetico. Per i pesi più importanti invece è consigliabile optare per i classici materassi a molle bonnel o, in alternativa, a molle insacchettate.

L’armadio: ante battenti o scorrevoli

Molte donne sognano la cabina armadio, una stanza tutta dedicata ai vestiti e scarpe. In mancanza di uno spazio del genere possiamo optare per il classico armadio, almeno a 4 ante.

Ante a battente o scorrevoli? La seconda soluzione è quella piú adatta per chi ha spazi ridotti, l’ingombro per l’apertura di un’anta può essere molto limitante. Il prezzo sarà maggiore, ma saremo in grado di montare armadi molto grandi anche in piccoli spazi. L’inconveniente è che non sarà possibile installare uno specchio all’interno dell’anta che si apre, tuttavia esistono in commercio molti armadi a specchio che potrà essere utilizzato tranquillamente dall’esterno.

Il comò

Il comò classico è tornato di moda. Anche in questo caso bisogna avere lo spazio per potersene permettere uno bello ingombrante e con le stanze degli appartamenti di oggi si potranno avere delle difficoltà.

Il comò è qualcosa che ci fa ritornare agli anni passati, si tratta di un mobile vintage che esercita un bellissimo fascino. Oltre alla sua praticità data dal fatto che si possono conservare tante cose nei cassetti, rappresenta anche un punto di appoggio per tutte le cose che si usano in una stanza da letto.

I comodini

Non c’è una stanza da letto che si rispetti senza comodini. Anche se lo spazio è veramente ridotto, non possiamo non calcolare almeno 60 cm per lato per posizionare un comodino. Sono fondamentali per poggiare un libro, il proprio cellulare, una sveglia o qualsiasi altro oggetto che può servire prima di addormentarsi o al risveglio mattutino.

Se proprio non si ha lo spazio necessario, si può pensare di montare una mensola a muro. E’ la soluzione ideale per coloro che hanno stanze con meno di 3 metri di larghezza. Calcolando almeno 170 cm per letto e 60 cm per lato si arriva a 290cm, quindi per stanze troppo piccole l’utilizzo della mensola potrebbe essere un’ottima soluzione ai classici comodini.

La TV: dove posizionarla

In molti non amano avere il televisore nella sala da letto, altri invece non potrebbero farne a meno. Infatti c’è molta gente che quotidianamente guarda il televisore anche in camera da letto, prima di addormentarsi.

La TV, possibilmente, deve essere posizionata di fronte il letto, centralmente. Dovrebbe stare ad altezza occhi, quindi è consigliato verificare qual è la posizione sul letto dei soggetti che guarderanno la TV perchè non andrà montata troppo in alto e nemmeno troppo in basso.

In molti hanno l’armadio di fronte il letto e questo può essere un problema per il posizionamento del televisore. Ci sono alcuni produttori di mobili che prevedono la possibilità di montare la tv sull’ anta, visto che i TV a schermo piatto pesano poco. In alternativa posizionare il televisore all’interno dell’armadio con ante scorrevoli da aprire per l’occasione, potrebbe essere una soluzione ottimale.

Infine, con una staffa movibile sarà possibile montarla su una parete libera e muoverla all’ occorrenza.

Il lampadario

Il lampadario è un oggetto che in molte stanze è stato sostituito da faretti installati su un ribassamento di soffitta. Tuttavia avere un bel lampadario in camera è sempre di gran fascino ed impatto. La stanza da letto non è visitata da ospiti, rimane un po’ il proprio luogo segreto, per cui non è cosi importante spendere cifre folli per un lampadario, tuttavia molto dipende dal proprio gusto.

Oltre alla luce del lampadario, il consiglio per una camera da letto è quella di avere almeno due sorgenti luminose. La seconda dovrà essere quella di base, giusto per avere in stanza una luce soffusa, creando un’atmosfera soft, ma non troppo accogliente.

Le tende

Le tende in una stanza da letto devono garantire privacy. Devono proteggerci alla vista proveniente dall’esterno, ma anche essere esteticamente piacevoli. Per chi ha problemi di luce, meglio optare per le tende oscuranti come valida opzione alle tapparelle chiuse.

Sarà possibile scegliere tra la vasta gamma disponibile in grandi magazzini come Ikea, Brico o Leroy Merlin. La cosa fondamentale sarà scegliere bene la lunghezza e l’ampiezza della tenda che si andrà ad installare alla finestra o alla porta finestra.