Eliminare un account online, che sia di un social o di un altro servizio in rete, è piuttosto semplice e intuitivo, basta digitare il sito di appartenenza e cercare la pagina di cancellazione, dove saranno scritte le procedure da seguire passo per passo, così da poter eliminare velocemente e con efficacia il proprio account online.

Ogni sito ha la sua procedura, i suoi tempi e la sua tipologia di eliminazione, per cui, come sarà specificato, non sarà uguale per tutti e non potrà essere fatto allo stesso modo. Onde evitare errori è sempre consigliabile eseguire le precise istruzioni.

Nel dettaglio in questo articoli viene descritto come eliminare gli account di:

  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Amazon
  • Spotify

Per chi sta cercando di eliminare un account di questi portali può proseguire con la lettura, mettendo in pratica le indicazione del paragrafo di proprio interesse.

Come cancellarsi da Facebook

Per poter eliminare il profilo in modo definito da Facebook basta recarsi sulla pagina apposita di cancellazione. Per farlo da computer, si deve entrare sulla piattaforma, cercare l’icona della freccia e cliccare sulle impostazioni, procedendo in questo modo:

  1. Selezionare le proprie informazioni
  2. Cliccare su elimina il tuo account
  3. Mettere la password personale
  4. Continuare cliccando su ‘elimina account

Una volta eseguita tale linea guida, da Facebook verrà comunicato un tempo di attesa di 30 giorni per l’eliminazione definitiva dell’account. Non si dovrà quindi effettuare l’accesso in quei 30 giorni, pena l’annullamento dell’eliminazione con conseguente seconda procedura da dover effettuare.

  • Elimina account Facebook: link

Cancellare account Google

Per eliminare l’account su Google, quindi rimuovere anche Youtube e Gmail, come prima cosa deve essere fatto l’accesso sulla piattaforma, dopodiché si deve andare sulla pagina di gestione account Google e scegliere il riquadro dove sarà scritto ‘Dati e personalizzazione‘. La procedura sarà da effettuare in tal modo:

  1. Selezionare ‘Scarica o elimina i tuoi dati‘;
  2. Cliccare su ‘Elimina un servizio o il tuo account‘;
  3. Scegliere ‘Elimina un servizio‘.

Verrà richiesto di effettuare l’accesso, una volta effettuato, si potranno rimuovere dall’account i prodotti che non interessano più. Infine, per rimuovere totalmente l’account, si dovrà seguire la stessa procedura, ma al posto di eliminare un servizio dovrà essere scelto ‘Elimina il tuo account‘.

  • Elimina account Google: link

Cancellarsi da Instagram

Per eliminare l’account Instagram, la cosa da fare è andare sulla pagina web, visto che non sarà possibile eliminare da mobile tramite l’applicazione ufficiale.

Quindi sarà necessario effettuare l’accesso, con conseguente inserimento di nome utente e password, selezionare ‘Elimina il tuo account‘, dopodiché dal menù a tendina dovrà essere data una motivazione per la richiesta di eliminazione del profilo.

Andrà inserita una seconda volta la password e dovrà essere poi selezionato ‘Elimina definitivamente il tuo account‘. Quando la procedura sarà terminata essa sarà anche irreversibile, per cui non potrà essere utilizzato più tale account Instagram che si è appena cancellato definitivamente.

  • Elimina account Instagram: link

Eliminare account WhatsApp

Eliminare l’account di Whatsapp è molto più semplice e intuitivo rispetto a tutti gli altri social network o piattaforme. Basterà aprire l’applicazione WhatsApp presente sul proprio dispositivo e procedere in questo modo:

  1. Entrare nelle impostazioni
  2. Scegliere ‘Account -> Elimina account‘;
  3. Inserire il numero di cellulare;
  4. Cliccare su ‘Elimina account‘.
  5. Dare la motivazione per la quale viene deciso di eliminare l’account;
  6. Infine, eliminare definitivamente.

La procedura è irreversibile, una volta eliminato l’account da Whatsapp, potrà solamente essere creato nuovamente un profilo, senza più poter accedere a quello precedente.

Eliminare un account Telegram

Per cancellare l’account su Telegram, va seguita una procedura che potrà essere fatta solamente sul web. Prima di tutto Telegram ha ideato una pagina che viene dedicata esclusivamente alla disattivazione tramite il web, meglio se da computer e non da mobile.

Per procedere con la cancellazione dell’account si deve inserire il numero di cellulare, ovvero quello utilizzato per iscrizione sulla piattaforma, premere il tasto Invio e verrà ricevuto sul telefono un codice. Il codice o la password che viene fornita temporaneamente da Telegram consentirà l’accesso al pannello di configurazione.

Una volta inserito e confermato il codice, potrà essere eliminato l’account dando una motivazione. Quando l’account sarà eliminato non potrà più essere riutilizzato.

  • Elimina account Telegram: link

Cancellarsi da Amazon

Per cancellare il proprio profilo su Amazon si deve inviare richiesta tramite il form dei contatti. Va quindi effettuato il login tramite la pagina web. Successivamente si deve andare in alto a destra e fare la scelta del menù ‘Account e liste‘. Una volta selezionata tale voce, la pagina rimanderà a una serie di opzioni, deve essere scelta ‘Il mio account‘. Successivamente va fatta la selezione:

  1. Selezionare -> Contattaci -> Altro
  2. Scegliere dal menù a tendina ‘Dicci di più sul tuo problema’ la voce ‘Aggiornare o modificare informazioni account‘.
  3. Cliccare su ‘Altri aggiornamenti dell’account‘.
  4. Selezionare ‘Elimina dati/Chiudi account‘.

Amazon fornirà opzioni per ovviare al problema, andrà inviata una mail per spiegare tale eliminazione dell’account oppure comunicare per chat o telefono.

Eliminare account Spotify

Per eliminare il proprio account è necessario recarsi sulla pagina di Spotify tramite web, accedere alla pagina personale, inserire nome utente e password, cliccare sul modulo di contatto e sulla voce Abbonamento, dopodiché andrà selezionata l’opzione ‘Desidero chiudere definitivamente il mio account Spotify‘.

Quindi si dovrà cliccare su ‘Chiudi account‘, continuare con le selezioni successive fino al momento della ricezione di una e-mail dove verrà chiesto di cliccare su ‘Chiudi definitivamente il mio account‘. Entro 7 giorni il profilo sarà totalmente eliminato.

  • Elimina account Spotify: link