Sempre più spesso, nell’ultimo periodo, ci è capitato di sentir parlare di SPID. Ma di cosa si tratta? A cosa serve esattamente lo SPID? Quali sono le modalità per richiederlo? Di cosa bisogna essere in possesso per poterlo richiedere? Una volta fatto, quali sono i vantaggi che potremmo ottenere?

Cercheremo in questo articolo di fare chiarezza insieme, partendo proprio dal cercare di capire cosa è e a cosa serve lo SPID.  Sarebbe doveroso innanzitutto specificare che SPID non è altro che l’acronimo di Sistema Pubblico Di Identità Digitale.

A cosa serve lo SPID?

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale promosso e desiderato dal Governo. Lo SPID permette a cittadini e aziende di accedere, mediante due credenziali principali, nome utente e password, a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati che hanno aderito all’iniziativa.

Il sistema nasce per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese. Con lo SPID infatti ogni cittadino può, mediante la propria Identità Digitale, accedere a tutti i servizi online presenti nei siti della Pubblica Amministrazione, con l’evidente vantaggio di non doversi registrare ad ogni singolo portale.

Il sistema assicura la massima riservatezza dei dati nel rispetto privacy e garantisce la massima velocità nel compiere operazioni burocratiche. Infine garantisce una riduzione dei costi e degli impatti eco-ambientali poichè come conseguenza correlata all’uso dello SPID c’è la riduzione di carta per archivio documenti e riduzione degli spostamenti (che venivano fatti prevalentemente via auto) dovuti al recarsi nelle sedi per reperire eventuali documentazioni (come INPS o altro)

I gestori dello SPID

I gestori di SPID sono le aziende che sono state autorizzate dal Governo italiano per la creazione e la gestione delle identità digitali.

È possibile scegliere tra i diversi gestori d’identità abilitati e registrarsi sui loro siti seguendo tre semplici passaggi: inserire i dati anagrafici, creare le credenziali SPID ed effettuare il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.

Tra le modalità di riconoscimento è possibile disporre di:

  • riconoscimento di persona, presso uno degli uffici del gestore scelto.
  • riconoscimento via webcam, o selfie-audio/video (modalità spesso a pagamento)
  • riconoscimento con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori
  • riconoscimento con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (è possibile anche usare la tessera sanitaria), oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore

I gestori d’identità forniscono diverse tipologie di attivazione e tre diversi livelli di sicurezza che l’utente potrà attivare. Sostanzialmente i livelli si possono descrivere come di seguito:

  • SPID 1° livello di sicurezza – autenticazione a singolo fattori con nome utente e password
  • SPID 2° livello di sicurezza – autenticazione a due fattori con nome utente e password più un secondo fattore che può essere OTP o altra tipologia
  • SPID 3° livello di sicurezza – autenticazione a due fattori con nome utente e password ed un secondo fattore basato su certificati digitali autorizzati con dispositivi fisici per smart card o firma digitale.

Ecco i gestori dello SPID abilitati dal Governo Italiano: link

Come fare SPID con PosteID

PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che permette di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi di Poste abilitati e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione che espongono il logo SPID.

Come si richiede lo SPID alle Poste Italiane? Si può scegliere tra diverse modalità che possono essere riassunte come di seguito:

  • Online
  • in app POSTEID
  • in un ufficio postale

Registrarsi è molto semplice, l’importante è tenere sottomano i documenti principali e seguire le diverse modalità messe a disposizione da Poste Italiane.  L’identità digitale delle Poste Italiane garantisce tutti i tre livelli di sicurezza.

  • SPID con Poste: link

Come fare SPID su ArubaID

Aruba permette di registrare un account SPID di persona, prendendo un appuntamento in uno degli uffici abilitati, oppure online con riconoscimento in firma digitale o carta d’identità elettronica. Lo SPID ArubaID può avere tutti i livelli di sicurezza SPID.

Con Aruba ID puoi entrare in INPS, INAIL, regioni, comuni e tutti gli altri enti pubblici. Un solo account sicuro per controllare i contributi, la pensione, richiedere i bonus e accedere ai servizi statali, regionali e comunali. Si può scegliere Aruba ID sia nella versione per il cittadino sia nella versione “Business” se si ha un’azienda o un’impresa.

Con SPID Aruba ID Business puoi autenticarti come azienda ai siti di enti o istituzioni che offrono servizi dedicati alle imprese, accessibili con l’identità aziendale.  Per la registrazione ricordarsi sempre di avere a portata di mano un documento d’identità, la tessera sanitaria, un numero di telefono, un indirizzo e-mail ed il proprio codice fiscale.

  • SPID su Aruba: link

Come fare SPID su TIM ID

TIM id è l’identità digitale SPID attivabile tramite il gestore TIM. Anche in questo caso l’ID permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed ai siti web che aderiscono al sistema SPID.

Le fasi da seguire per registrare lo SPID con TIM id sono: registrazione, compilando l’apposito modulo; la verifica dei dati, l’identificazione in base alle modalità di riconoscimento scelta (se remota via webcam, oppure di persona in uno dei punti TIM abilitati). Dopo il riconoscimento verrà abilitato il TIM id che ha attivo i livelli di sicurezza 1 e 2 dello SPID.

Dunque anche su TIM è attivabile l’identità digitale, un sistema veloce e sicuro con cui i singoli cittadini e le aziende possono comunicare con le Pubbliche Amministrazioni.

Come fare SPID su Intesa ID

Sistema di identità digitale della banca IN.TE.S.A. (Gruppo IBM). Richiedere l’identità digitale Intesa ID è semplice e richiede semplici passaggi. La creazione delle credenziali avviene online con riconoscimento via webcam oppure con firma digitale. In alternativa è possibile attivare l’Intesa ID anche di persona, recandosi nell’unica sede disponibile di Torino. I livelli di sicurezza SPID attivabili con intesaID sono 1 e 2.

Con Intesa ID si possono gestire le pratiche con INPS, il 730 precompilato e accedere a tanti servizi pubblici, dalle prenotazioni sanitarie alle iscrizioni scolastiche, con un’unica password e con la tranquillità di un altro sistema certificato.

  • SPID IntesaID: link

Come fare SPID InfoCertID

InfoCertID permette l’attivazione dell’identità digitale che garantisce tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico account. Una password e una APP sul tuo smartphone sono tutto ciò di cui si ha bisogno per gestire l’identità digitale InfoCertID, che può attivare fino al secondo livello di sicurezza dello SPID.

Ottenere un’identità digitale è semplice, e bisogna seguire tre semplici passaggi. Registrarsi prima di tutto (ricordare di tenere sottomano i documenti più importanti), firmare il contratto, servendosi della firma digitale e infine configurare il proprio InfoCertID SPID.

Si può scegliere tra diverse modalità per richiedere lo SPID, tra cui la modalità online via webcam oppure con la firma digitale o la CNS attiva, oppure di persona, presso un InfoCert Point, o tabaccheria abilitata.

  • SPID su InfoCertID: link