Cosmopolita, emozionante, vivace, sospesa tra passato e futuro, Londra è una delle città più visitate al mondo. E non soltanto per i musei, i monumenti, i parchi mozzafiato, le stradine caratteristiche, i mercatini e i quartieri pieni di charme, ma anche e soprattutto per via del retaggio millenario che ha dato origine ad alcuni dei fenomeni culturali più importanti al mondo nel campo della musica, della moda e della cultura.

Chi è che oggigiorno non conosce i Beatles, la famiglia reale, i fantasmi dei castelli, le vicende di Harry Potter o le gag di Mr. Bean? La verità è che la capitale britannica offre qualcosa per tutti, fosse anche solo per un weekend. Basta solo sapere cosa cercare.

In questa guida vengono elencati tutti i migliori posti da vedere a Londra, dai parchi a musei e chiese, elencando tutte le migliori attrazioni e quali sono i quartieri più belli da visitare.

Visitare i parchi di Londra

Nessuna visita a Londra può dirsi davvero completa se prima non si è fatta una passeggiata in qualcuno dei suoi incantevoli parchi reali. Ce ne sono ben 9 e ognuno di essi offre un’esperienza e un’atmosfera uniche:

  • Hyde Park
  • Kensington Garden
  • St James’s Park
  • Regent’s Park
  • Greenwich Park
  • Battersea Park
  • Hampstead Heath
  • Richmond Park
  • Kew Gardens

Ad Hyde Park, per esempio, ci si può perdere tra i viali, fermarsi allo Speaker’s Corner per ascoltare l’oratore di turno, noleggiare un pedalò o una barca a remi sul Serpentine Lake. Al St. James o a Regent’s Park si può gustare un hot dog sul prato, mentre ai KEW Gardens si può ammirare uno dei più magnifici complessi di serre e giardini al mondo.

Quali musei visitare a Londra

Ad oggi Londra conta la bellezza di oltre 170 musei, il che significa che, a prescindere da dove ci si trovi, ce n’è sempre uno da vedere nei dintorni.

Il più importante è senza dubbio British Museum, un meraviglioso edificio vittoriano che contempla alcune delle testimonianze storiche e artistiche più importati al mondo, come la Stele di Rosetta, il busto di Ramsete II, e i leoni alati dei Cancelli di Balawat.

Ma sparsi per la City si trovano molti altri gioielli che vale la pena di visitare, come ad esempio il National Gallery, il Victoria & Albert Museum, la Tate Modern Gallery, il Natural History Museum e il divertente Museo delle Cere di Madame Tussauds.

Le migliori attrazioni di Londra

L’elenco sintetico di tutte le attrazioni di Londra richiederebbe un’intera enciclopedia. Ecco di seguito quali sono le migliori attrazioni assolutamente da vedere in una visita in città:

  • Il Big Ben;
  • Westminster Abbey;
  • il Palazzo del Parlamento;
  • Piccadilly Circus;
  • la ruota panoramica del London Eye;
  • Trafalgar Square;
  • la Cattedrale di St. Paul;
  • la Torre di Londra: visita Londra da vivere per maggiori info sui biglietti;
  • il Tower Bridge;
  • tutti i ponti di Londra sul Tamigi.

Ad ogni angolo c’è qualcosa da scoprire, uno scorcio da immortalare sui social, un monumento di sfacciata bellezza.

Ci sono talmente tante attrazioni da vedere che è impensabile atterrare qui senza una lista di cose da vedere. Non a caso, spesso si sente dire che Londra è una ‘città a cielo aperto’ e la definizione calza a pennello.

I quartieri più belli di Londra

I quartiere di Londra ereditano dal loro lungo passato architettura, atmosfera, stile; e questo spiega perché ognuno di essi abbia un’anima ben distinta, e racconti un pezzo diverso della storia della città.

Soho è trasgressiva, multietnica e strizza l’occhio alla comunità LGBT. Invece i quarteri di Chelsea, South Kensington e l’elegante Notting Hill mantengono un sussiegoso contegno, mentre i mercatini di Camden Town sono vivi e contemporanei. Mayfair è il quartiere dell’aristocrazia londinese e i lastricati di Covent Garden tradiscono il suo retaggio medioevale.

South Bank, moderna e futurista, ospita alcune tra le attrazioni più gettonate del momento come il London Eye e lo Shard, vale a dire la ruota panoramica e il grattacielo più alti d’Europa. E infine City, seria e stilosa, è invece l’hub finanziario per eccellenza.

Il cuore pulsante di ogni quartiere è la propria piazza, che diventa un’attrazione nell’attrazione. Basti pensare a Trafalgar Square, Parliament Square, Leicester Square, Soho Square e l’imperdibile Piccadilly Circus coi suoi mega schermi pubblicitari.

Visita a Buckingham Palace

Posto nel cuore di tre dei più bei parchi reali di Londra (St.James’s, Green Park e Hyde Park), Buckingham Palace è la residenza dei sovrani inglesi. La storia del palazzo affonda le sue radici nel XVIII secolo, ma fu solo sotto il regno di Giorgio III che gli fu attribuita questa funzione.

Normalmente è visitabile solamente dal 21 luglio alla fine di settembre, quando la famiglia reale si trasferisce in Scozia per la pausa estiva. Tuttavia dal 2021, in occasione della fine della pandemia da Coronavirus, i giardini reali saranno accessibili a tutti, previa prenotazione.

Sempre a Buckingham Palace si svolge l’altro grande spettacolo offerto da palazzo, il celebre Cambio della Guardia, ovvero l’avvicendamento dei soldati di Sua Maestà con tanto di fanfara. La cerimonia si svolge tutti i giorni tra maggio e giugno, e ogni due giorni tnegli altri mesi dell’anno; la cerimonia comincia alle 10:30 per finalizzarsi con il cambio della guardia, che avviene alle 11.30 circa del mattino.

Le chiese di Londra

Londra ha un numero incredibile di luoghi di culto e chiese, diverse delle quali sono andate distrutte nel corso dei secoli e mai ricostruite. La maggior parte, o per lo meno quelle più interessanti dal punto di vista turistico, sono quelle della City of London, antico centro romanico e medioevale.

Tra le principali chiese tuttavia non si può non menzionare:

  • l’Abbazia di Westminster, di religione anglicana;
  • la Cattedrale di St.Paul;
  • l’affascinante Temple Church;
  • la Cattedrale di Southwark (nota anche come la chiesa di San Salvatore e Santa Maria delle Acque);
  • la chiesa di Santa Margherita;
  • la chiesa di Saint Martinin the Fields a Trafalgar Square;
  • l’italiana St. Peter’s.

Gli stadi di Londra

La buona notizia è che tutti gli stadi di Londra consentono le visite guidate, la cattiva è che occorre prenotarsi con largo anticipo, perché acquistare un biglietto all’ultimo minuti è spesso un’impresa impossibile.

Lo stadio più prestigioso della città e dell’intero paese è certamente il Wembley Stadium, costruito nel 1923. Ma degni di una visita sono anche l’Emirates Stadium dove gioca l’Arsenal, il White Hart Lane di Tottenham, il Stamford Bridge dov’è di casa il Chelsea F. C, il Craven Cottage che ospita il Fulham Football Club e infine Upton Park, nel West Ham.

Secondo gli storiografi, il calcio a Londra si pratica in una qualche forma almeno dal XII secolo, dunque non sorprende che oggi rappresenti lo sport più seguito, e ciò si riflette sulla quantità di stadi presenti.