La ricetta della cheesecake è una delle più facili in assoluto e si prepara in poco tempo infatti risulta essere un dessert molto amato perché a base di biscotti e formaggio come il mascarpone, la panna montata o un formaggio spalmabile.

Per fare la cheesecake bastano venti minuti, anche se poi bisogna considerare il tempo di raffreddamento. Essendo un dolce senza cottura è una ricetta facile e veloce che si presta molto quando fa molto caldo e quindi ideale quando non si vuole accendere il forno.

Questa guida nasce per descrivere cos’è la cheesecake, quali gli ingredienti e la preparazione da seguire per realizzarla e quali sono tutte le varianti della cheesecake che si possono fare.

Cos’è la cheesecake

La torta cheesecake come dice il termine inglese ‘dolce al formaggio’, è il dessert ideale da gustare in compagnia di amici o di parenti grazie alla varietà di ingredienti e sfumature di ricette che servono per prepararla.

E’ una torta di tradizione anglosassone a base di formaggio fresco. Di facile preparazione casalinga è diventata il simbolo iconico della cucina contemporanea anche se nel tempo si è rinnovata ed arricchita di abbinamenti sempre più innovativi.

Nel tempo la ricetta delle torta cheesecake è stata perfezionata e sono nate tantissime versioni una più buona dell’altra e che soddisfano i diversi gusti ma anche un occhio attento alle varie intolleranze.

Come fare la cheescake tradizionale

Esistono moltissime ricette legate alla torta cheesecake ma quella più tradizionale prevede un preciso procedimento.

Ecco di seguito gli ingredienti necessari:

Per la base

  • 200 grammi di biscotti secchi al cacao
  • 100 grammi di burro fuso

Per la farcitura

  • 500 grammi di ricotta fresca sgocciolata (oppure 200g panna fresca mescolata a 300g di formaggio spalmabile)
  • Panna fresca
  • 100 grammi zucchero

Il primo passaggio importante consiste nel foderare con un pezzo di carta da forno la base dello stampo rigorosamente a cerniera.

Poi si riducono 200g di biscotti con un mixer a farina, mentre in un pentolino si fanno fondere 100g di burro che verranno mescolati con i biscotti tritati; questo composto sarà poi versato sulla base foderata e livellata, se necessario, con un cucchiaio.

Poi si devono prendere 500 grammi di ricotta fresca sgocciolata o, in alternativa, 200g di panna liquida amalgamata con 300 g di formaggio fresco spalmabile e si devono aggiungere 100g di zucchero; alcune varianti prevedono di aggiungere al composto anche 6g di gelatina sciolta in ammollo con il latte.

Tutto il composto creato sarà montato a neve sulla base ed il tutto dovrà essere messo in frigo per almeno quattro ore.

La cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato è davvero una goduria per il palato in quanto si presenta con una consistenza delicata e spumosa con delle fette che vengono abbracciate dalla croccantezza del biscotto ricoperto da scaglie di cioccolato fondente.

Il segreto della cheesecake al cioccolato è il suo raffreddamento in frigo infatti ci vogliono circa 4 ore, anzi quanto più il tempo passa al freddo più gli ingredienti tendono a legarsi tra loro. E’ il dolce che tutti amano dai bambini agli adulti ed è considerato il dolce delle grandi occasioni.

Come fare la cheesecake al cioccolato

Prima di tutto per fare la cheese cake al cioccolato bisogna polverizzare i biscotti al cacao con l’aiuto di un mixer; mescolare alla polvere di biscotti ottenuta il burro fuso e versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera fino al bordo, per ottenere la base della cheesecake.

Poi mescolare la ricotta con lo zucchero per avere un composto vellutato e privo di grumi e aggiungere due cucchiai di panna. Come detto, lasciare riposare almeno per 4/5 ore in frigo prima di servire e decorare con scaglie al cioccolato fondente.

La cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è una torta senza cottura facilissima da preparare ma che fa fare un figurone senza dover stare ore ed ore ai fornelli. E’ una variante della cheesecake alla nutella solo che al posto della nutella si usa la crema di pistacchi ma il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi.

Come fare la cheesecake al pistacchio

Per prima cosa si sbriciolano i biscotti che si usano per la colazione o quelli al cacao, poi si scioglie il burro che viene mescolato ai biscotti tritati.

Si mette questa base in freezer per 10 minuti poi si lavora il formaggio spalmabile o il mascarpone con la crema di pistacchi fino a una amalgamazione definitiva, poi si versa dall’alto verso il basso la panna che si monta con le fruste.

Si versa la crema ottenuta sulla base dei biscotti rassodati e si passa la cheesecake in freezer per 30 minuti o in frigo per almeno quattro ore. Infine si passa la cheesecake in un piatto da portata e si cosparge la superficie con la granella di pistacchi.

La cheesecake al limone

La cheesecake al limone è il dolce perfetto per concludere le giornate estive afose in quanto il biscotto con la crema vellutata al formaggio aromatizzata al limone lasceranno in bocca una fresca sensazione ad opera della nota acidula del limone.

Come fare la cheesecake al limone

Gli ingredienti di base sono uguali alle altre cheesecakes; in questo caso si aggiungono in più solo 90g di succo di limone e 2 cortecce di limone grattuggiate.

Per la copertura ci vogliono altri 100g di succo di limone, 50g di amido di mais, 90g di zucchero a velo 200g di acqua per amalgamare il composto cremoso e 4 gocce di colorante alimentare giallo.

La cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce bello, facile e veloce oltre che perfetto in inverno che in estate. Il mix di mirtilli, lamponi deliziano il palato e creano un dolce connubio con il mascarpone o la ricotta o il formaggio spalmabile con l’aggiunta di zucchero e panna fresca.

Oltre alla base di biscotti tritati amalgamati con il burro fuso si aggiunge ricotta o mascarpone o formaggio spalmabile lavorato con zucchero e panna e su questa base (consolidata da tre quattro ore di frigo o mezz’ora di freezer) aggiungere a piacimento i frutti di bosco che con la loro esplosione di colori e sapori creano una certa acquolina in bocca.

La cheesecake al caramello e nocciole

La cheescake al caramello e nocciole è un dolce goloso ed irresistibile. Alla classica base di biscotto sormontato da crema al formaggio si aggiunge un delizioso caramello che conferisce al dolce un risultato avvolgente e di grande effetto. In questa variante è possibile anche aggiungere la granella di nocciole per chi lo desidera.

Per ottenere la salsa al caramello da aggiungere alla cheescake si deve creare un composto con 200g di zucchero semolato, 100g di panna liquida per dolci e 80g di burro. Una volta preparata la salsa di caramello dovrà essere aggiunta sopra alla base della chessecake ed alla si aggiunge la granella di nocciole.