Chi è interessato a disattivare il proprio account con Sky può richiedere la disdetta secondo diverse modalità. Infatti sarà possibile fare disdetta:
- chiamando al call center – 02 917 171
- inviando una PEC all’indirizzo [email protected]
- inviando una raccomandata A/R a ‘Sky Italia, Casella Postale 13057, 20141 Milano‘
- in un punto vendita Sky – trova negozio Sky
Esistono però differenti modalità che portano a differenti penali da pagare in base alla fase del contratto. Infatti è possibile richiedere una disdetta Sky:
- entro 14 giorni
- prima della fine del contratto
- alla termine del contratto
Questa guida nasce per descrivere nel dettaglio quali sono tutte le modalità di richiesta di una disdetta Sky, con gli eventuali costi da sostenere.
Indice
Fare disdetta Sky entro 14 giorni
Chi ha acquistato un’offerta Sky tramite computer, smartphone o via telefono con un call center, ha il diritto di cambiare idea entro 14 giorni attraverso una richiesta scritta, da inviare però con mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Sky, o tramite posta certificata inviando una PEC, oppure una richiesta verbale tramite telefono o in un negozio Sky.
Cambiare idea e voler disdire il contratto entro 14 giorni non ha costi, ma sarà necessario restituire entro un mese eventuali dispositivi forniti in dotazione, ovvero decoder e la smart card.
I clienti che hanno un ripensamento potranno anche avere il rimborso dei costi sostenuti per la consegna dei dispositivi e quelli di attivazione dei servizi.
Se non si riconsegnano i dispositivi o questi risulteranno danneggiati, i costi della penale da pagare saranno fino a:
- 21 euro per decoder SD;
- 75 euro per decoder HD;
- 150 euro per il MySkyHD.
E fino ad un massimo di 30 euro per:
- digital key
- alimentatore esterno del decoder SD
- decoder HD
- MySkyHD
- Telecomando
- smart card
Dunque quando si vuole usufruire del diritto di ripensamento entro 14 giorni si dovrà fare molta attenzione alla restituzione dei dispositivi.
Fare disdetta Sky prima della scadenza del contratto
Passati 14 giorni dalla stipula del contratto sarà possibile disdire l’abbonamento anticipatamente senza incappare in una penale. Non è complicato fare la disdetta, occorre compilare un modulo e inviarlo via PEC o con raccomandata A/R.
Il recesso in questo caso non è gratuito, varia a seconda della durata del contratto, in quanto Sky pone per ogni contratto, diverse clausole che comportano il pagamento di penali.
Il costo fisso è di 11.53 euro, che cambia però a seconda dei casi e delle eventuali offerte attive, con la possibilità che Sky inserisca costi e oneri in più. Ad esempio chi ha beneficiato di offerte e promozioni, potrebbe vedersi caricati tutti i costi di scontistiche usufruite (una maniera che Sky utilizza per recuperare le perdite dopo aver attivato al cliente una tariffa ridotta e scontata).
Fare disdetta Sky alla scadenza del contratto
Quando termina il contratto e l’abbonamento e non si vuole rinnovare, basterà inviare una richiesta di non prolungamento dello stesso. Si può fare anche in prossimità della scadenza naturale del contratto e, visto che il rinnovo è automatico, sarà necessario ricordarsi in tempo di disattivarlo, inviando in tempo la disdetta, per evitare di pagare le solite penali.
Per fare la disdetta Sky impedendone il rinnovo, è necessario inviare una comunicazione tramite PEC o per raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo di Sky, tutte le info sono disponibile in questa pagina del sito ufficiale Sky.
Se si richiede la disdetta entro 30 giorni dal giorno della scadenza del contratto, non ci saranno costi aggiuntivi da sostenere. Probabili penali scatteranno in caso di non restituzione del decoder da parte del cliente o per parti danneggiate.
Costi e penali della disdetta Sky
I costi da sostenere si hanno solamente se si fa richiesta per recesso anticipato dal servizio SKY. Nel dettaglio ecco quali sono tutte le penali in caso di disdetta Sky:
- Nulla, se si recede il contratto entro 14 giorni con il diritto di ripensamento
- 11,53 euro in caso di recesso dopo i 14 giorni e prima della scadenza naturale del contratto
- Nessun costo se non si rinnova il contratto alla scadenza naturale ma comunicandolo entro i 30 giorni antecedenti alla scadenza del contratto in essere.
Se poi non viene restituito il decoder, il telecomando o qualsiasi altro dispositivo di proprietà di SKY, ci saranno sanzioni da aggiungere.
I tempi della disdetta Sky
L’abbonamento Sky è solitamente stipulato per un anno solare e si rinnova automaticamente quando finisce il periodo prestabilito.
Disdire l’abbonamento è possibile farlo in diverse modalità, ecco di seguito illustrate le tempistiche:
- aspettare che il contratto scada naturalmente bloccando il rinnovo automatico; in tal caso Sky funzionerà fino al termine del contratto;
- disdire prima del termine “naturale” del contratto. In questo caso i tempi della disdetta sono di 30 giorni dopo l’effettiva ricezione della richiesta di disattivazione;
- praticare la disdetta Sky entro 14 giorni; in questo caso la disattivazione del servizio sarà immediata.