Imparare a programmare è senza ombra di dubbio un’attività stimolante per la mente, che ti aiuta ad applicare la logica per la risoluzione di problemi reali e migliorare le facoltà mentali.
Se questo non dovesse bastare, è utile sapere che il programmatore è attualmente uno dei lavori più richiesti in Italia e all’estero. Il settore digital, infatti, è in forte crescita ed il mercato del lavoro è sempre alla ricerca frenetica di developer che sappiano muoversi in autonomia.
Non è facile, tuttavia, entrare a far parte di questo modo. I neofiti, infatti, hanno spesso problemi nel capire come muovere i primi passi all’interno di questo affascinante mondo che è l’informatica. Ecco perché vogliamo mostrarvi quelli che attualmente sono i linguaggi di programmazione più importanti ed utilizzati.
In questo modo, avrete una panoramica chiara e saprete quali libri acquistare per cimentarvi nell’apprendimento di questa nuova disciplina che tanto vi affascina.
Indice
Linguaggio C e C++
C e C++ sono due linguaggi di programmazione davvero importanti. Si tratta di linguaggi ad alto livello nati negli anni 70′ che sono alla base di tantissimi altri linguaggi di programmazione.
Non a caso si parla di linguaggi di programmazione C based appunto basati sul C. Ragion per cui, imparando C, non avrai difficoltà ad apprendere nuovi linguaggi di programmazione similari.
Il C, nonostante abbia ormai più di 40 anni di servizio, viene ancora utilizzato nelle università italiane a scopo didattico e ciò fa ben capire la sua importanza e i suoi risvolti applicativi nella risoluzione dei problemi e, più in generale, nell’apprendimento dei concetti di base della programmazione.
Linguaggio PHP
Php è il linguaggio web oriented attualmente più utilizzato al mondo per lo sviluppo di siti web dinamici. Basti pensare che il CMS WordPress sfrutta il motore di Php, ma anche importanti social network come Facebook.
Assieme a MySql, Php ti permette di creare solide applicazioni web ed è quindi perfetto come linguaggio di programmazione per chi ha voglia di sperimentare sul web.
Ti basterà semplicemente un interprete del linguaggio, sia esso situato su un server (o su una macchina locale dove è installato un web server come XAMPP o WAMP) ed iniziare così a scrivere le tue prime righe di codice.
Giunto ormai alla sua settima versione, Php è un linguaggio completo, maturo ed orientato ad oggetti che si presta bene in tantissimi tipi di applicazioni. Esistono, infine, numerosi framework basati su Php come ad esempio Laravel che vi semplificheranno la vita in fase di sviluppo.
Linguaggio Python
Python è uno dei linguaggi di programmazione attualmente più richiesti dal mondo del mercato. Nato negli anni 80′ grazie ad un informatico olandese di nome Guido Von Russel, si presta bene a numerose applicazioni.
Python è infatti un linguaggio orientato ad oggetti, di alto livello, con una curva di apprendimento poco ripida e che ti permetterà, fin da subito, di sperimentare sul tuo codice in locale.
Imparare Python è, al giorno d’oggi, un’attività essenziale per chi lavora da anni nel mondo della programmazione poiché è un tipo di linguaggio versatile e sicuro. Esistono numerosi tomi per apprendere questo linguaggio anche da autodidatti, qui ad esempio trovi una lista completa di libri su Python.
Linguaggio Javascript
Javascript è, ad oggi, il linguaggio di programmazione più utilizzato, nonché richiesto, al mondo. Nato essenzialmente come linguaggio di scripting lato client, ha trovato poi applicazioni anche nel mondo server grazie a librerie apposite come node.js.
Grazie anche a tante librerie e framework come ad esempio Vue, React, jQuery e Angular, è diventato un linguaggio versatile, stabile e maturo utilizzatissimo all’interno dei siti web. Trovare, al momento, un sito web che non utilizza Javascript è estremamente difficile.
La sua popolarità è dovuta anche alla semplicità di debugging. Per verificare che il tuo codice funzioni, infatti, avrai semplicemente bisogno di un normalissimo browser come edge, chrome o mozilla firefox.
I browser, infatti, ti permettono di debuggare il tuo codice in modo semplice e senza dover attendere alcuna compilazione. Javascript nelle sue forme native, infatti, non necessità di alcuna compilazione.
Linguaggio Java
Java, da non confondere con Javascript, è un linguaggio di programmazione sviluppato dalla Oracle. Sulla cresta dell’onda da diversi anni, ti permette di sviluppare ad oggetti attraverso il suo linguaggio ad alto livello.
Questo linguaggio è stato progettato per essere il più possibile indipendente rispetto all’hardware sul quale poi il programma girerà. Un notevole vantaggio questo che ha portato Java, nel corso degli anni, ad avere una buona notorietà ed una community di sviluppatori affezionati.
Prodotto inizialmente dalla Sun Microsystem con il nome di Oak, venne poi rinominato Java per ragioni di copyright. Il suo grande vantaggio è rappresentato dal fatto che il codice compilato non deve essere buildato nuovamente sulla macchina dove viene eseguito un vantaggio competitivo non da poco che, nel corso degli anni, aiutò concretamente l’accrescimento della sua popolarità nella community informatica mondiale.
Linguaggio Kotlin
Kotlin è un linguaggio di programmazione sviluppato da JetBrains: un’azienda di software famosa per aver sviluppato software come YouTrack, PhpStorm e molti altri.
Questo linguaggio di programmazione si ispira al didattico Scala, ma anche in gran parte a Java, al suo interno è anche facile trovare concetti simili a quelli del Pascal.
Kotlin si basa sulla JVM (Java Virtual Machine) e, ad oggi, viene utilizzato principalmente per lo sviluppo di applicazioni Android. Se il lato mobile ed applicazioni ti interessano, allora potrebbe rivelarsi un’ottima freccia da avere al tuo arco.
Si tratta di un linguaggio nato recentemente e che sta già lasciando il segno all’interno del mondo degli sviluppatori. La sua curva di utilizzo, infatti, è in costante crescita da ormai diversi anni.
Linguaggio Switf
L’ultimo linguaggio di programmazione che andiamo ad analizzare poiché rientra di diritto tra quelli attualmente più importanti è Swift.
Swift è un linguaggio di alto livello, orientato agli oggetti che viene utilizzato per sviluppare su sistemi operativi mac, iOS, tvOS, linux e watchOS ed è stato presentato per la prima volta da Apple nel 2014.
Questo linguaggio di programmazione, può coesistere con l’altro linguaggio tipico dello sviluppo apple, ovvero Objective-C. Swift, a differenza di Objective-C, appare più snello e la curva di apprendimento risulta essere più morbida.
Nel corso degli anni ha assunto una notevole importanza, tanto da essere attualmente uno dei linguaggi più richiesti sul mondo del lavoro. Vale la pena approfondirne la conoscenza nel dettaglio.