Non è mai piacevole essere coinvolti in delle situazioni imprevedibili e improvvise che potrebbero compromettere la serenità alla guida. Per tali motivi, in caso di guasti o d’incidenti, è bene avere le idee chiare su come chiedere il miglior soccorso stradale.

Ma di cosa si tratta? Cosa prevede questo servizio? Nella pratica in caso d’incidente è obbligatorio contattare le forze dell’ordine e il servizio emergenza medica. Invece, in caso di guasto bisogna chiamare un carroattrezzo o contattare la propria polizza assicurativa.

Vediamo nel dettaglio cos’è il soccorso stradale, come funziona, quanto costa, come sceglierlo e come comportarsi se si ha bisogno di soccorso stradale.

Cos’è il Soccorso stradale

Il soccorso stradale è un intervento rapido che viene richiesto su una strada o su un’autostrada in caso di emergenza. Si può richiedere un soccorso stradale alla propria compagnia assicurativa oppure ad associazioni private come ACI (o altri), quando capita un guasto improvviso al veicolo che vi impedisce di procedere nella marcia.

Il servizio di soccorso stradale interviene tempestivamente mandando il loco un carroattrezzi, per aiutare chi è in difficolta a risolvere il problema legato al guasto della propria vettura.

Come funziona il soccorso stradale

Il soccorso stradale in genere, funziona secondo due opzioni diverse. Se è previsto nell’ambito della propria copertura assicurativa RCA, si deve contattare la compagnia che fornirà l’assistenza attraverso l’invio di un carroattrezzi convenzionato.

Invece, nel caso dell’assistenza stradale per chi non ce l’ha prevista nel proprio contratto di assicurazione, è necessario contattare una realtà associativa come ACI o un altro privato che fornisce lo stesso servizio. Tale soggetto contattato invierà un carroattrezzi in soccorso sulla strada o sull’autostrada in cui ci si trova perché rimasti in panne con la vettura.

Generalmente quando capita il guasto e si ha bisogno di assistenza si contatta il numero del soccorso stradale che è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e si chiede aiuto, comunicando la propria posizione. Il carroattrezzi solitamente arriva entro un’ora dalla chiamata.

Quanto costa il soccorso stradale

Il costo del soccorso stradale è assimilabile a quello del carroattrezzi e quindi, parte da una tariffa di base di oltre 100 euro, a cui poi si applicano diversi criteri di spesa.

Infatti, se ad esempio ci si rivolge al pronto soccorso stradale ACI si applicano delle tariffe specifiche che partono da 116, 90 euro di base, a cui si aggiunge un calcolo al Km. Il costo di base sarà di 140,20 euro se invece, la chiamata vien fatta tra le 22 e le 6 del mattino, il sabato o nei giorni festivi. La tariffa è valida per i veicoli fino a 2500 kg. Il costo per carroattrezzi a km è pari a 1,04 euro in autostrada e 1,41 euro sulle altre strade. Cresce in caso di camper o roulotte. Chiamando un servizio privato è consigliabile sempre chiedere in anticipo qual è il costo. Potrebbe essere variabile rispetto a quello base: in linea generale le tariffe sono sempre superiori a 100 euro per ogni intervento.

Soccorso stradale: quale scegliere

Visto l’alto costo del soccorso stradale, prima di decidere a quale riferirsi è opportuno fare delle buone valutazioni.

Innanzitutto, bisogna pensare se è il caso di prevedere nella propria RCA auto con questo servizio in modo tale da riceverlo gratuitamente quando serve. In alternativa è possibile diventare socio ACI in modo da avere degli sconti rispetto alle tariffe base proposte.

Tuttavia la presenza di tante realtà private assicurerà lo stesso delle tariffe vantaggiose per il servizio di pronto soccorso stradale. La cosa importante è fare particolare attenzione e soprattutto, chiedere un preventivo dettagliato prima di farsi inviare il carroattrezzi in loco.

Considerare sempre la buona reputazione del soccorso stradale che si sta scegliendo. Ad esempio www.prontosoccorsostradale24h.it è senza ombra di dubbio un’ottima soluzione per richieste di assistenza simili. Nel giro di pochissimo tempo il carroattrezzi raggiungerà il luogo indicato, garantendo delle offerte vantaggiose.

Cosa controllare prima di partire

Per cercare di evitare la necessità di rivolgersi al pronto soccorso stradale è consigliabile effettuare una serie di controlli alla propria vettura prima di partire, soprattutto per viaggi di lunga tratta.

Innanzitutto è opportuno controllare il funzionamento di fari, sia anteriori che posteriori. Anche il controllo dell’usura e della pressione dei pneumatici è una verifica da non sottovalutare.

Non dimenticarsi di controllare anche il livello del liquido refrigerante e di olio del veicolo. Infine, sempre per evitare problemi, è sempre utile dare un’occhiata ai freni, alle cinghie, al tubo di scappamento, alla carica della batteria batteria e non dimenticare di avere a portata di mano il kit di emergenza.

Cosa fare in caso di soccorso stradale in autostrada

In caso di soccorso stradale in autostrada, è assolutamente necessario rivolgersi agli enti autorizzati a operare che sono i seguenti cinque:

  • soccorso stradale ACI – numero 803 116
  • Europ assistance – numero 803 803
  • Euro service assistance (ESA) – numero verde 800 584 811
  • Axa assistance – numero verde 800 111 911
  • IMA Italia Assistance – numero verde 800 613 613.

Per quanto riguarda ESA, EXA e IMA, il soccorso stradale è disponibile solo su alcune austorade, per maggiori info si può far riferimento a questo articolo.

Come chiedere soccorso stradale all’estero

In caso si abbia la necessità di richiedere il soccorso stradale all’estero si deve contattare un’assicurazione privata. In alternativa è possibile mettersi in contatto con l’assistenza ACI chiamando al numero 02 66165116.

Grazie a questo riferimento telefonico è possibile ricevere l’aiuto ACI anche all’estero. Come detto, esistono anche dei privati che offrono servizio di soccorso stradale all’estero e che vale la pena considerare. Qualunque sia la scelta, il consiglio è sempre quello di chiedere preventivamente in maniera dettagliata qual è il prezzo richiesto per il soccorso.