Questa guida nasce per descrivere nei dettagli come fare screenshot, sia su pc che su smartphone. Infatti è ben descritto come sia possibile fare uno screenshot su un computer, prendendo in esame Windows e Apple ed i relativi sistemi operativi, con un’occhiata anche alle migliori App per smartphone progettato per salvare immagini dallo schermo del cellulare.
Screenshot è un termine inglese che si compone di screen (schermo) e shot (scatto) e sta ad indicare l’azione di cattura dello schermo ed è una funzione sempre più diffusa tra gli utenti di tutto il mondo, per salvare delle informazioni che appaiono sullo schermo e che si vuole inserire in immagini da condividere o in presentazioni PowerPoint.
Indice
A cosa serve lo screenshot
Lo screenshot serve a fissare il contenuto di una pagina, una schermata intera o un solo elemento. Si può trattare di immagini, testo o anche di un frame video. È nella pratica una fotografia istantanea, che si può salvare, copiare e mandare a chi vogliamo.
Una manna dal cielo per chi vuole dimostrare di aver pagato o di aver mandato una mail nel giorno o tempo stabilito. Può servire come sostituzione di un documento che si deve inviare a testimonianza di una nostra attività, oppure per realizzare delle vere e proprie presentazioni mostrando all’interno delle immagini dedicate.
Screenshot su PC Windows
Per fare uno screenshot su Windows, basta premere il tasto Stamp (in alcune tastiere il tasto è identificato come ‘PrtScn’ o ‘PrtScrn’). Nello specifico, questo tasto si trova nella parte superiore sulla destra, dopo i tasti F e Bloc Scorr.
La procedura vale per chi ha la necessità di salvare la schermata intera. Se invece si ha la necessità di acquisire solo un programma attivo, sarà necessario tenete premuto ALT e quindi premere lo Stamp.
Successivamente si può utilizzare Paint per incollare, rivedere e, nel caso lo screenshot realizzato sia di proprio gradimento, salvare l’immagine sul PC. Il programma Paint si può aprire da Start -> Programmi -> Accessori -> Paint.
Per incollare lo screenshot basterà cliccare sul menù di Modifica e poi Incolla oppure premendo la combinazione di tasto CTRL+V, e lo screenshot verrà incollato. Infine, sarà possibile salvare il file nella cartella del computer che si preferisce, scegliendo il formato dell’immagine tra quelli disponibili.
Screenshot su Windows 10
Con il sistema operativo Windows 10, le opzioni per eseguire uno screenshot sono maggiori. Fatto valide quelle descritte per Windows, che sono quindi valide anche per Windows 10, su questo sistema operativo di Microsoft si può creare una immagine di screenshot proprio come viene fatto per gli smartphone.
Per catturare lo schermo intero si può infatti usare la combinazione Win+Stamp, dove Win sta per il tasto con il simbolo del sistema operativo. Seguita la procedura, l’immagine sarà salvata in automatico nella cartella Screenshot sotto la cartella Immagini.
In alternativa, su Windows 10 è installalo di default lo strumento di cattura, che comprende 4 modalità: cattura formato libero, cattura rettangolare, cattura finestra e cattura schermo intero. Con lo strumento di cattura (Snipping tool per le versioni in inglese) ha un editor d’immagini che permette di modificare direttamente lo screenshot creato prima di salvarlo.
Screenshot su MAC
Per fare uno screenshot su MAC si hanno diverse possibilità. La prima opzione combinazione è Command-Shift-3, premendoli in contemporanea il MAC salva direttamente l’immagine come file immagine sulla scrivania.
Una seconda modalità, serve per copiare lo screen sulla clipboard. Per farlo è necessario utilizzare i tasti Command-Control-Shift-3. È molto utile per chi deve copiare tutto lo schermo ed incollarlo in una mail o una presentazione.
Se serve solo una parte dello schermo, esiste la combinazione Command, Shift e Control e il tasto 4. In questo caso, con il puntatore del mouse si potrà selezionare la parte di schermata che si desidera screenshottare. Selezionando solamente Command-Shift-4 e quindi l’area di schermo che si vuole tenere, lo screenshot sarà salvato sul desktop del MAC.
App per screenshot su smartphone
Per catturare lo schermo del cellulare su una immagine tramite screenshot, esistono procedure anche in questo senso. Ci sono infatti tante applicazioni semplici ed efficaci con funzionalità extra e opzioni alternative.
Per quanto riguarda il sistema operativo Android, sono senz’altro da consigliare le applicazioni Screenshot Pro di Geeks.Lab.2015 e Screenshot Facile. Nel caso di Apple e quindi di sistema iOS, le migliori app da scaricare sono Tailor – Screenshot Stitching e FinalShot Screenshot Capture.