Quando il Natale è alle porte la frenesia per la scelta dei regali di Natale perfetti per tutti inizia a incalzare. Lunghe e intense sessioni di shopping si preannunciano, come una caccia al dono ideale per ogni caro e parente.

Il consiglio migliore per evitare stress e ansie da acquisti natalizi consiste nel riuscire ad avere idee in merito a quelli che potrebbero essere i regali più adatti per ogni nostro amico e parente.

Scegliere con cura il dono ideale per ciascun amico e affetto potrebbe essere davvero una bella sfida. Come scegliere il regalo di Natale più adatto per ognuno dei propri cari? Questa breve guida nasce proprio per proporre diverse idee regalo per lui, lei, bambini, mamme e papà, così da poter accontentare tutti.

Ragalo di Natale per lui

Se si è alla ricerca del regalo di Natale perfetto per lui, si tratti di un amico, o di un cugino o oppure di un fidanzato, è necessario avere le idee ben chiare riguardo al tipo di dono più adatto. In base ai gusti e allo stile del lui in questione è possibile optare per diverse idee regalo. Prima di procedere con l’acquisto è importante anche considerare il budget di cui si dispone. Ecco allora alcune idee interessanti in base a tre diverse fasce di prezzo:

  • 10 Euro: se si vuole spendere poco si potrebbe optare per un portachiavi o una cover per il cellulare.
  • 50 Euro: con una cifra intermedia è possibile orientarsi verso un accessorio come una cintura di pelle o un portafoglio.
  • 100 Euro: con una cifra un po’ più importante sarà possibile optare per un regalo più consistente. La scelta potrebbe vertere su capi d’abbigliamento di marca oppure verso un orologio basic.

Ragalo di Natale per lei

Il regalo di Natale ideale per una donna richiede uno studio dedicato. Riuscire ad accontentare una ragazza potrebbe non essere molto semplice soprattutto se non si ha ben chiaro quale potrebbe essere il dono che ella desidera scartare sotto l’albero di Natale. In ogni caso ecco tre idee regalo rispettivamente realizzabili con tre tipologie di budget differenti:

  • 10 Euro: con una cifra base, sarà possibile regalarle un piccolo accessorio o un articolo di make-up come un rossetto.
  • 50 Euro: con un budget medio, si può scegliere una collanina o un bracciale in argento, oppure un portafoglio in pelle.
  • 100 Euro: con una cifra più importante, si potrebbe pensare come regalo ad un capo d’abbigliamento o un profumo della marca che lei preferisce.

Ragalo di Natale per bambini

Se si è alla ricerca del regalo di Natale per i bambini, il lavoro potrebbe essere meno impegnativo. Si sa che i piccoli sono molto attratti dai giocattoli, quindi la migliore idea consiste nel regalare loro qualche gioco divertente che vorrebbero aggiungere alla loro collezione che potrebbe essere già più o meno ampia.

A seconda che si tratti di un maschietto o di una femminuccia è possibile orientarsi verso un diverso tipo di regalo, considerando ovviamente anche quale sia il budget di cui si dispone. Nel dettaglio è anche necessario considerare qual è l’età del bambino (ovviamente un bimbo di 5 anni è diverso da un bimbo di 10 o più). Tuttavia ecco di seguito solo alcuni esempi di regali:

  • 10 Euro: un libro da colorare, un set di colori completo di pastelli e pennarelli, tempere.
  • 50 Euro: un videogame, un gioco per la playstation o per qualsiasi altra console per un maschietto; delle bambole o barbie per una femminuccia.
  • 100 Euro: un giocattolo elettronico (ad esempio un robot) per un bambino; una mini cucina per una bambina.

Ragalo di Natale per la mamma

Come dimenticarsi del regalo per la mamma? Alla donna più importante della nostra vita è giusto dedicare le giuste attenzioni, comperandole un dono che possa farla sentire amata e apprezzata durante il giorno più bello dell’anno. Anche in questo caso è molto importante considerare quali siano gli interessi della donna: ama cucinare oppure è un’appassionata di moda? A seconda della disponibilità economica di cui si dispone è possibile optare per diverse idee regalo:

  • 10 euro: un accessorio da cucina, un rossetto, un album di foto fatto a mano.
  • 50 Euro: un set di creme anti-age, un libro di ricette del suo chef preferito e una pentola in acciaio inossidabile.
  • 100 Euro: un profumo di ottima marca, un capo d’abbigliamento che vorrebbe tanto indossare, una batteria di pentole.

Ragalo di Natale per il papà

Prima di procedere con l’acquisto è necessario considerare quale possa essere il regalo perfetto per il proprio papà su iregalidinatale si possono trovare diverse idee. Per la scelta bisogna porsi qualche domanda: quali sono i suoi interessi? E’ un amante dello sport? Adora leggere e ascoltare musica? E’ un vero stacanovista del lavoro? Ecco alcune idee per un regalo di Natale per il padre in base a diverse fasce di prezzo:

  • 10 Euro: un libro
  • 50 Euro: una cintura, una cravatta oppure un portafogli.
  • 100 Euro: una borsa di pelle o un capo d’abbigliamento firmato.

Il regalo di Natale doppio

Nel caso in cui si abbiano diverse idee regalo per amici e parenti e le si vogliano soddisfare tutte, si potrebbe pensare di optare per un regalo doppio. In questo modo si potranno scegliere due articoli non troppo costosi e assemblarli in un unico grande pacco regalo, oppure fare direttamente due pacchi regalo.

Ad esempio, sempre in base al proprio budget, si potrebbero accostare due regali di budget inferiore, come un portafoglio più una borsa, una cintura più un cappello.

Quando aprire i regali di Natale

Una volta che tutti i regali saranno stati comperati saranno disposti come da consuetudine sotto l’albero di Natale. La tradizione italiana prevede che lo scarto dei regali sia da effettuare il 24 Dicembre a mezzanotte oppure il 25 Dicembre di primo mattino. A seconda dell’usanza della propria famiglia si potrebbe optare per l’una o l’altra soluzione.

La tradizione vuole che prima di queste due date i regali restino sotto l’albero per essere poi aperti solo dopo che il giorno di Natale si sia compiuto.