Quando si ha la necessità di velocizzare alcune operazione sul proprio PC a volt e diventa molto utile utilizzare la tastiera invece del mouse. Per organizzare e gestire al meglio il proprio computer è importante conoscere come fare il copia e incolla da tastiera.

Può essere eseguita su file (foto e documenti) e su cartelle. Le tecniche possono essere applicate anche su dei test ad esempio tramite Word o blocco note.

E’ possibile quindi copiare e incollare testo, duplicare rapidamente un paragrafo o una frase per migliorare la formattazione o rivedere il layout dei documenti che si vuole gestire.

Vediamo nel dettaglio come si esegue un copia e incolla su PC, smartphone ed alcuni file di lavoro più importanti come pdf e file Excel.

Copia e incolla su Pc

Su un computer, il copia si può eseguire tramite tastiera premendo contemporaneamente il tasto CTRL ed il tasto C. Per incollarlo invece i tasti da premere in contemporanea sono il CTRL e V. Questa è la combinazione di tasti che può essere utilizzata su molti dei programmi del PC.

Se si vuole fare il copia e incolla in un documento di Word (per esempio per spostare un titolo o un paragrafo) si può selezionare con il mouse il testo che si vuole copiare e con CTRL+C il testo viene copiato, cioè ‘salvato temporaneamente’ nella clipboard. Quindi per incollare quel testo in un’altra parte del documento, basterà posizionare il cursore nel punto desiderato e quindi premere la combinazione Ctrl + V. Se necessario, sarà possibile copiarlo altrove (anche in altri programmi) premendo nuovamente Ctrl + V.

Questa combinazione del ‘copia e incolla’ si applica ai file del PC. Ad esempio se si vuole copiare un’immagine dalla chiavetta USB al desktop o viceversa basterà fare clic sul file immagine, premere quindi CTRL + C e quindi Premi Ctrl quindi nella cartella desiderata. Il file copiato apparirà sia nella cartella di partenza che in quella di destinazione, il che vuol dire che il copia e incolla è riuscito.

Copia e incolla su Mac

Su MAC di Apple eseguire il copia e incolla è molto semplice. Basterà infatti seleziona il testo da copiare e, premendo Comando-C (CMD è il simbolo ⌘ che troviamo sulla tastiera), esso sarà copiato nella clipboard.

Per incollarlo basterà fare clic nel punto desiderato, per eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Comando + V sulla tastiera (o Modifica> Incolla)  per incollare il testo in un nuovo paragrafo in modo che assuma la formattazione del testo circostante;
  • Opzione + Maiuscole + Comando + V sulla tastiera (o Modifica> Incolla e mantieni stile) per incollare il testo mantenendone la formattazione iniziale.

Copia e incolla su Android

Anche su Android eseguire il copia e incolla di un testo è molto semplice. Si noti che questa procedura potrebbe essere leggermente diversa a seconda del telefono cellulare e delle applicazioni utilizzate.

  • Aprire l’app in cui desideri copiare il testo
  • Lasciare il dito premuto a lungo su una parola
  • Dopo pochi istanti appariranno due piccoli cursori blu
  • Sarà necessario spostare i cursori blu lungo il testo per scegliere la parte del testo da copiare
  • Nella parte superiore della finestra, fare clic sull’icona a forma di due foglie sovrapposte, oppure sulla voce Copia
  • recarsi dove si vuole incollare il testo, fare un tap apparirà la voce ‘incolla’ che deve essere selezionata

La procedura sopra descritta funziona nella maggior parte delle applicazioni Android, ovvero messaggistica (SMS, e-mail), browser, editor di testo e tutte le app e può essere utilizzata anche per copiare e incollare immagini o qualsiasi altro tipo di file presente sullo smartphone.

Copia e incolla su Iphone

Per copiare e incollare sul proprio smartphone Apple, il metodo tradizionale consiste in una pressione prolungata su un’area dello schermo, per copiare il testo desiderato, quindi una successiva pressione prolungata nella zona desiderata e premere ‘Incolla’ per completare l’operazione.

Piccola sottigliezza per i possessori di un iPhone dotato di iOS 13 o superiori, è possibile eseguire un copia e incolla più veloce. Infatti dopo aver selezionato il testo sullo schermo, si potrà fare un pinch verso l’interno sullo schermo con tre dita per copiare il testo selezionato mentre per incollarlo si dovrà eseguire il pinch con le tre dita verso l’esterno.

Copia e incolla da una foto

Fare il copia ed incolla da una foto è estremamente facile. Se si vuole copiare un qualcosa che ci sta mostrando il nostro cellulare o computer bisogna per prima cosa fare uno screenshot.

Se invece si vuole copiare solamente una porzione di foto, si dovrà necessariamente utilizzare un software o un’app dedicata. In questo caso il solito Paint può venire in soccorso, grazie al quale sarà possibile eseguire un drag and drop tramite mouse del computer, oppure tramite la funzione dedicata su smartphone.

Dopo aver eseguito la combinazione per eseguire il copia e salvato temporaneamente la porzione d’immagine all’intero della clipboard, si potrà successivamente incollarla dove si desidera (in una email, in una presentazione, in una nuova immagine vuota).

Copia e incolla da un PDF

Eseguire il copia e incolla da PDF è un’attività molto semplice. Nel caso di un file pdf è da tenere a mente che si potrà copiare, ma l’incolla dovrà essere eseguito su file di altro formato, a meno che non si ha un Acrobat Writer che permette la scrittura su questa tipologia di file.

La combinazione di tasti per il copia è la solita CTRL + C, per poi fare il CTRL + V dove si vuole incollare il testo copiato. Alcuni file PDF sono protetti dalla copia, in questo caso la copia non sarà in alcun modo possibile, a meno che non si abbiano dei software come Acrobat Writer, che permette l’editing dei pdf o la conversione degli stessi in file doc per Word.

Nel dettaglio, per convertire il file in Adobe Acrobat Pro DC sarà necessario prima aprire il file in Acrobat, quindi fare clic sullo strumento Esporta file PDF nel riquadro di destra e selezionare Microsoft Word e ‘Documento di Word’ come formato di esportazione. Basterà quindi fare clic su ‘Esporta’ per salvare il file.

Inoltre se il file pdf contiene una parte del testo scansionato, Acrobat Pro DC avvia automaticamente il riconoscimento dei caratteri. Una volta che il file word sarà stato salvato, potrà essere eseguito il copia e incolla da li, con la solita combinazione di tasti CTRL+C e CTRL+V.

Copia e incolla su Excel

L’immissione di dati da un foglio di calcolo Excel può essere semplificata copiando e duplicando le celle da un punto a un altro su un foglio di calcolo.

L’utente può quindi duplicare i dati premendo i tasti della tastiera:

  • copia (ctrl + C), per copiare il contenuto delle celle selezionate
  • incolla (ctrl + V), per incollare il contenuto nelle celle selezionate